IL NORD EST riparte, il FVG arretra: cause e prospettive
2 dicembre 2013 – Ronchi dei Legionari – con Flavio Pressacco, Docente di Finanza matematica all’Università degli Studi di Udine
La terza iniziativa dell’anno 2013 si è tenuta con un incontro/dibattito con Flavio Pressacco, Docente di Finanza matematica all’Università degli Studi di Udine.
L’incontro, è stato condotto dal giornalista Guido Baggi, già Capo Ufficio Stampa della Regione FVG.
L’Ideal Standard a rischio chiusura, l’Electrolux che potrebbe a breve abbandonare il Friuli Venezia Giulia e la stessa Italia. Sono solo due degli ultimi esempi di una crisi economica che, dopo aver pesantemente investito settore del legno e dell’arredo, inizia ora a colpire altri settori dell’industria, elevando il tasso di disoccupazione al massimo storico del 7,8% e la cassa integrazione a 17 milioni di ore.
La provincia di Gorizia è pesantemente coinvolta nella crisi in atto e, per alcuni indicatori negativi, è addirittura al primo posto in regione.
Ma da dove viene questa crisi?
È dettata da fattori esterni o dipende anche da ritardi e responsabilità della nostra classe politica, sindacale e imprenditoriale? Influisce l’essere collocati in un angolo marginale dell’Italia?
A queste e ad altre domande cercherà di rispondere Flavio Pressacco, docente di finanza matematica all’università di Udine, già preside della facoltà di economia ed ex presidente della finanziaria regionale Friulia. Una persona che possiede le caratteristiche per fornirci una lettura ampia della crisi in atto.