La guerra in Ucraina

da | Mag 25, 2022 | nel territorio | 3 commenti

LA GUERRA IN UCRAINA – 1 GIUGNO 2022, ORE 18.00 – EUROPALACE HOTEL
(con Roberto Antonione, Georg Meyr e Omar Monastier)

Dopo un periodo forzato di inattività pubblica, riprendiamo con un’iniziativa di grande interesse ed attualità: la guerra in Europa.
E’ un argomento che solo pochi mesi fa non avremmo mai pensato di affrontare. La drammaticità dell’evento e le conseguenze che essa avrà anche sul nostro Paese, non potevano lasciare indifferente la nostra Associazione LTS.  Abbiamo intitolato questa nostra iniziativa: “Di nuovo la guerra in Europa. Il caso Ucraina”.

Per parlarne abbiamo chiesto la disponibilità di tre personalità che, per ruoli e competenza, possono darci davvero una visione complessiva di ciò che sta avvenendo in Ucraina e di quale portata potranno essere le varie conseguenze.

L’incontro previsto per mercoledì 1 giugno alle ore 18.00 presso l’Europalace Hotel di Monfalcone (via Cosulich 20) vedrà confrontarsi          i relatori:
– Roberto Antonione (Segretario Generale dell’INCE e già sottosegretario di Stato agli Esteri )
– Georg Meyr (Professore di Storia delle Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste)

A moderare l’incontro Omar Monastier (Direttore responsabile de Il Piccolo di Trieste e del Messaggero Veneto di Udine)

Le tematiche verteranno su:
-il perché dell’invasione russa dell’Ucraina (da un punto di vista “storico” e “politico”);
-quali le prospettive per una soluzione diplomatica, o meno, del conflitto;
-quali conseguenze sociali ed economiche non solo per i Paesi coinvolti, ma anche per tutta Europa e il mondo intero;
-quale il ruolo presente e futuro dell’Europa;
-quale il ruolo di Paesi come gli Stati Uniti d’America e la Cina;
-quale il ruolo della Nato

Ulteriori considerazioni e domande saranno possibili nel successivo dibattito.