Boschi senza confini

4 MARZO 2016 – Incontro a tema ambientale, partendo dal libro:”Boschi senza Confini” – con Umberto Sarcinelli, Fabio Perco, Lucio Tolar e Franco Dugo.

Boschi senza confini – incontro a tema ambientale

4 marzo 2016 – Gorizia – con Umberto Sarcinelli, giornalista de Il Gazzettino,  Fabio Perco, naturalista, Lucio Tolar, fotografo e Franco Dugo, pittore. Moderatore Andrea Mascarin

“Boschi senza confini” è il titolo dell’incontro che l’Associazione culturale Libertà Territorio Solidarietà, ha promosso, per domani venerdì 4 marzo  a Gorizia.

L’iniziativa, che si terrà presso la Sala convegni della Fondazione Carigo, di Via Carducci,2 avrà inizio alle ore 18.00.

La serata prevede un breve filmato sul nostro patrimonio boschivo, cui seguirà una breve lettura dell’incipit del libro, dallo stesso titolo, da parte di Alessandra Marc, attrice. Seguirà poi un dialogo tra l’autore dei testi, il giornalista Umberto Sarcinelli e lo zoologo e naturalista Fabio Perco.
Previsto anche un saluto da parte di Lucio Tolar, autore delle foto e del maestro Franco Dugo, di cui alcune opere sui boschi, sono riprodotte nel libro.

Si tratta, come spiega il Presidente di LTS, di un’occasione davvero unica per capire come un libro e delle fotografie sappiano “uscire” dalla stampa, in cui sono racchiuse,  per trasformarsi in cose “vive” e raccontarci, non solo di un passato importante per la gente che qui ha vissuto, ma, soprattutto, per ammonirci su un presente ed un futuro che, se non parte dalla difesa e valorizzazione del bosco e di ciò che in esso vive, il futuro dell’uomo sarà davvero greve.

Il libro, della Tiglio Edizioni, raccoglie oltre a bellissime foto, dei brevi racconti che, bosco dopo bosco, ne narrano la storia e l’uso che l’uomo ne ha fatto nel tempo.

L’iniziativa di Gorizia gode anche del sostegno delle ACLI provinciali e del contributo della Fondazione Carigo.

Boschi senza confini