IL MACIGNO. Perchè il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene

21 GIUGNO 2016 – Relatore della serata, nonché autore dell’omonimo libro Carlo Cottarelli, Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, intervistato da Cristiano Degano, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del FVG.

IL MACIGNO. Perchè il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene

21 giugno 2016 – Monfalcone – Relatore della serata, nonché autore dell’omonimo libro Carlo Cottarelli, Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, già Commissario staraordinario per la Revisione della Spesa del Governo Letta, intervistato da Cristiano Degano, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del FVG.

“Da molti anni sappiamo che il debito pubblico è un problema spaventosamente grande, che pesa sulla nostra economia e sul possibile sviluppo del nostro Paese. Un debito di cui, senza averne colpa, le giovani generazioni, rischiano di pagarne, a lungo, le conseguenze – afferma Franco Brussa, Presidente delll’Associazione culturale Libertà Territorio Solidarietà – ne sentiamo parlare spesso, ma il più delle volte senza capire veramente i rischi cui l’Italia è esposta ed i costi che comunque è costretta ad affrontare.

Ecco perchè – continua Brussa – abbiamo voluto promuovere questo incontro con Carlo Cottarelli, proprio per capire, una volta per tutte, come si è formato il debito, perchè è cosi difficile ridurlo e come mai è così importante per l’economia delle nazioni”

L’iniziativa, ha come titolo ” Il macigno: perchè il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene” è tratto dall’omonimo libro di Cottarelli con il quale egli è riuscito a raccontare, in termini chiari e trasparenti, come stiano davvero le cose, spiegando i concetti fondamentali senza tecnicismi ed utilizzando una miriade di esempi, che nascono dalla sua esperienza diretta di molte crisi generate dal debito pubblico, come quella italiana che portò alla caduta dell’ultimo governo Berlusconi e quella greca degli ultimi anni.

Nel corso della serata è previsto anche un dibattito.

L’iniziativa di martedì è realizzata con il contributo della BCC di Fiumicello Aiello ed ha il sostegno del Consorzio Culturale del Monfalconese.

Il macigno: perchè il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene