Emergenza climatica e ambientale

2 OTTOBRE 2020 – Incontro a tema ambientale con il prof. Filippo Giorgi e Renato Colucci, moderati dal giornalista scientifico Marco Virgilio

Emergenza climatica e ambientale. Quale futuro?

2 ottobre 2020 – Gradisca d’Isonzo – con il prof. Filippo Giorgi e Renato Colucci, moderati dal giornalista scientifico Marco Virgilio

Gli effetti dei cambiamenti climatici, anche da noi, sono ormai una costante con la quale dobbiamo, necessariamente, sempre più confrontarci.

Partendo da questa semplice, ma concreta considerazione, L’Associazione Libertà Territorio Solidarietà propone un’iniziativa di alto profilo, che permetterà di conoscere e capire cosa stia davvero avvenendo, non solo da noi, ma anche nel resto del Paese e nel Mondo.

L’iniziativa pubblica vedrà protagonisti due tra i massimi esperti nazionali ed internazionali sul clima, quali Filippo Giorgi, climatologo e direttore dell’ICTP di Trieste (International Centre for Theoretical Physics) e  Renato. R. Colucci, glaciologo del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Vale la pena ricordare  che il prof. Giorgi ha fatto parte dal 2002 al 2008, quale unico italiano, dell’Organo esecutivo (Bureau) del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2007, insieme ad Al Gore.

Il prof. Renato R. Colucci, dal canto suo, è un noto ricercatore del Centro Nazionale delle Ricerche che con i suoi studi sui ghiacci ha, in questi anni, approfondito la conoscenza degli effetti climatici sull’ambiente, in particolare in Friuli Venezia Giulia.

Si tratta dunque, come si può ben capire, di un’occasione unica per conoscere attraverso due esperti, quale potrà essere il  futuro che ci si prospetta, in relazione ai cambiamenti climatici ed ambientali in atto.

La serata sarà moderata dal giornalista scientifico Marco Virgilio ed è previsto anche un dibattito.

L’iniziativa che è sostenuta dalla BCC di Staranzano Villesse, gode del Patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo ed è realizzata in collaborazione con l’Unione meteorologica del Friuli Venezia Giulia e dell’ISIS BEM di Gradisca d’Isonzo.

Emergenza climatica e ambientale
Rassegna stampa