FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2022 – Staranzano – Inaugurato murale realizzato da studentesse e studenti.

Una Festa rinata nel comune della Bisiacaria

Celebrazioni ravvivate da un coloratissimo murale, che si affaccia su piazzale UNICEF

L’edizione 2022 della Festa della Repubblica, ha visto a Staranzano l’inaugurazione di un bellissimo murale realizzato da ragazzi e ragazze della Scuola Media Dante Alighieri.  Sul sito dell’Istituto comprensivo è possibile vedere le fasi di realizzazione del Monumento 2 giugno.

Staranzano e 2 giugno, un connubio indissolubile. Merita ricordare come la Festa della Repubblica si festeggi ancora grazie ad un volenteroso gruppo di staranzanesi.

Nel 1982, a Staranzano – grazie al concittadino Egisto Snidero – si è formato un Comitato di cittadini per il ripristino della festività del 2 giugno. Ciò dopo che nel 1977 era stata abolita.

Il 4 Novembre 1987, con atto notarile, è stata costituito a Staranzano il “Comitato 2 Giugno – Festa della Repubblica” , tra i cui obiettivi vi era il ripristino della Festa della Repubblica nella sua data originaria del 2 giugno.

Il Comitato si è così attivato con le istituzioni e associazioni locali, per creare consapevolezza intorno all’importanza storica della ricorrenza.

Grazie ad azioni di pressione democratica verso le istituzioni per il ripristino della festa nazionale, questa è stata ripristinata nel 2001.

Il “Comitato 2 Giugno – Festa della Repubblica” (unico organismo costituitosi in Italia per il ripristino della Festa Nazionale) continua a tenere stretti rapporti con le istituzioni scolastiche del territorio e con le autorità statali.

L’impegno è focalizzato su progetti destinati ai ragazzi in età scolare per diffondere l’educazione civica, la conoscenza della Costituzione, la partecipazione democratica e per stimolarli a crescere cittadini attivi nella comunità.  All’universalità dei cittadini è destinata l’opera di diffusione dello spirito europeo.

Il “Comitato 2 Giugno – Festa della Repubblica” è attore principale nelle Celebrazioni della Festa della Repubblica. E’ protagonista nella consegna dei vessilli italiano ed europeo agli alunni della 5^ classe della Scuola primaria. Consegna la Costituzione ai neo-maggiorenni. Collabora alle visite didattiche degli studenti alla Risiera di San Sabba a Trieste. Partecipa attivamente alle attività di scambio con la gemellata Comunità di Renče e in attività di solidarietà sociale della comunità.