L'ALLEANZA CHE SERVE AL PAESE

AGOSTO 2022 – Un appello sul quotidiano Avvenire, che rispecchia i nostri valori

Appello della società civile

Personalità di varia estrazione per il Bene Comune del nostro Paese

«Ecco l’alleanza che serve al Paese», questo il titolo di un importante appello pubblicato dal quotidiano Avvenire.

Le argomentazioni sostenute nell’appello riecheggiano concetti presenti nel manifesto della nostra associazione.

Per questo vogliamo dare ospitalità nel nostro sito all’appello sottoscritto da varie personalità. Alcuni firmatari sono stati relatori nei nostri eventi su temi richiamati nell’appello, quali: economia e giustizia, clima, globalizzazione, salute.

Nella foto (che si riferisce al nostro convegno del 2016 sulla riforma del Credito Cooperativo) sono ritratti due docenti universitari firmatari dell’appello: Leonardo Becchetti, economista, e Luca Grion, filosofo.

L’appello si rivolge alle cittadine e cittadini, alla società civile quale vera spina dorsale del nostro Paese. Si rivolge a coloro che ogni giorno affrontano la sfida di creare valore e valori nelle fabbriche, nelle aziende agricole, nel terziario, nelle scuole, nelle università, nelle imprese sociali, nel volontariato e nella vita associativa.

L’appello evidenzia la necessità e l’urgenza di promuovere un’alleanza trasversale e inclusiva, un’alleanza che connetta movimenti sociali, esperienze civiche, energie imprenditoriali, risorse intellettuali e morali, le migliori esperienze politiche locali.

L’obiettivo è quello di sviluppare un luogo politico di relazioni inclusive e di pensiero in cui poter sognare e guardare lontano come Paese; un luogo che sappia agire per una comunità capace di costruire qualcosa di grande, che veda ciascuno portare il proprio mattone per costruire la casa comune.