IL MANIFESTO

dell’Associazione LTS – Libertà Territorio Solidarietà

L’Associazione Libertà Territorio Solidarietà fonda le proprie azioni ed iniziative sull’impegno sociale e politico, avendo a riferimento sia i valori del cattolicesimo democratico che quelli della tradizione laica e riformista, propri del pensiero liberaldemocratico europeo.

Considera la storia e le radici culturali del territorio Isontino fondamentali punti di partenza e riferimento per la costruzione di un nuovo futuro per questo territorio e per la stessa regione, cui esso è parte integrante.

Desidera promuovere la crescita e la formazione di una coscienza politica che, partendo da una seria formazione culturale personale e collettiva, sia in grado di esprimere pensieri ed azioni di rinnovamento e sviluppo delle comunità locali, proponendo azioni amministrative che portino ad una crescita sociale ed economica attenta all’ambiente ed agli equilibri del territorio in cui opera.

L’Associazione crede che l’economia debba sempre porsi al servizio della persona, perseguendo lo sviluppo locale e globale nel rispetto dei diritti individuali e collettivi, della solidarietà fra le persone e le classi sociali.
In tal senso intende promuovere e sostenere il confronto e l’approfondimento con realtà produttive ed economiche di eccellenza, a livello nazionale ed internazionale, in grado di stimolare la crescita del tessuto produttivo, imprenditoriale e lavorativo locale.

Crede in una cultura che ponga al primo posto nell’agenda delle istituzioni, in particolare quelle locali, il legittimo diritto alla libertà di pensiero, espressione e realizzazione individuale di tutti, qualunque sia la razza, la fede e l’appartenenza sociale, promuovendo le pari opportunità fra i cittadini ed il loro diritto alla partecipazione alle scelte di governo locale e non.
In questo senso ritiene che la difesa dei diritti individuali e sociali debba concretizzarsi in azioni di solidarietà concreta e di protezione delle fasce più deboli della popolazione, non lasciando mai cadere l’attenzione sulle tematiche della povertà, dell’emarginazione, della diversità, del diritto alla salute per tutti.

L’Associazione si pone quale realtà culturale che considera la crescita di un territorio nell’ottica di uno sviluppo ambientale sostenibile, non protezionismo, con il giusto equilibrio fra tutela dell’ambiente naturale e sviluppo di quello urbano, in un’ottica di sobrietà individuale e collettiva.

L’Associazione Libertà Territorio Solidarietà considera la persona e il bene comune i punti di riferimento della propria azione, assumendo, conseguentemente, le posizioni culturali e politiche che ritiene più idonee a tutelare questo fondamentale valore.

Associazione culturale Libertà Territorio Solidarietà

Associazione LTS - il manifesto

ASSOCIATI ORA

Per entrare a far parte della nostra associazione ed essere sempre informato sulle iniziative clicca sul pulsante e compila il modulo.