IL LIBRO DEL MESE

CRISTIANESIMO E ISLAM. Prove di dialogo per una reciproca comprensione – Santi Grasso e Nader Akkad – Castelvecchi Lit edizioni s.a.s

Alcide De Gasperi. Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune

Autore: Leonardo Brancaccio – Editore: Ecra Edizioni

Un saggio su Alcide De Gasperi, patriota e antifascista, uno dei massimi esponenti politici di ispirazione cattolica del secolo scorso. Nato il 3 aprile 1881 a Pieve Tesino in Trentino, allora nella Cisleitania dell’Impero austro-ungarico, De Gasperi fu membro della Camera dei deputati austriaca per il collegio uninominale della Val di Fiemme nella contea del Tirolo. Con l’unione del Trentino al Regno d’Italia Alcide divenne esponente del Partito Popolare Italiano che, durante la Resistenza alla dittatura fascista, riorganizzò con il nome di Democrazia Cristiana di cui fu presidente e segretario. A settant’anni dalla morte Leonardo Brancaccio ricostruisce non solo la biografia di Alcide De Gasperi ma, grazie alla citazione di alcuni stralci dei suoi discorsi, espone anche il pensiero, la vita e le opere del grande politico trentino.

Il 2024 è un anno degasperiano perché ricorda i 70 anni dalla scomparsa del grande statista Alcide De Gasperi, a cui tanto l’Italia post-fascista deve. Fra i molti scritti in sua commemorazione che sono apparsi, il libro a firma di Leonardo Brancaccio si distingue per una esplicita missione, quella di offrire una ricostruzione della figura e delle opere di de Gasperi capace di parlare ai giovani di impegno, responsabilità, valori, tolleranza e spirito di unire, visione di lungo periodo, dimensioni quanto mai necessarie per affrontare i molti problemi attuali.
(Dalla prefazione di Vera Negri Zamagni)

A 70 anni dalla morte forse non abbiamo bisogno di un nuovo De Gasperi e non ci è nemmeno chiesto di essere noi i nuovi de Gasperi. Ci è chiesto di vivere il nostro tempo con la libertà e la responsabilità che abbiamo incontrato nelle pagine della sua biografia, scegliendo con consapevolezza e onestà, cercando di stare in equilibrio tra passato e futuro.
(Dalla postfazione di Marco Odorizzi)

Link: Ecra Edizioni

Alcide De Gasperi<br />
Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune