CRISTIANESIMO E ISLAM. Prove di dialogo per una reciproca comprensione
Autori: Santi Grasso e Nader Akkad – Editore: Castelvecchi Lit edizioni s.a.s
Confronto di pensiero tra Santi Grasso, sacerdote della diocesi di Gorizia laureato in Teologia, e Nader Akkad, Imam e professore presso la pontificia Università Antoniunum.
Il primo giorno Yahwè e Allah crearono il cosmo, o meglio lo separarono, cioè distinsero la materia dal nulla. Poi diedero vita all’uomo, lo misero al centro di questo progetto e lo nominarono suo custode. Il disegno divino coincise. L’intero racconto, dal suo incipit al primo bivio e oltre, persino lungo i sentieri del cristianesimo e dell’islamismo, è ispirato da un’unica fonte e da un unico Padre. Con questa consapevolezza, un teologo cattolico e un imam sviluppano un dialogo attorno a sette argomenti comuni – creazione, figura di Abramo, misericordia, aldilà, accoglienza, diversità, rapporto uomo-donna – dimostrando quanto gli insegnamenti di Gesù e Maometto siano vicini, anzi complementari. Come in una lunga omelia bilingue, due voci si alternano per riflettere sul senso di una Parola che, nel confronto e nelle diversità, resta unitaria.
Santi Grasso
Professore di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica del Triveneto nello Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine e Gorizia, è vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Gorizia e rappresentante della CEI presso la Federazione Biblica Cattolica mondiale. Ha pubblicato numerosi studi scientifici e divulgativi, di cui ricordiamo i recenti: La fragilità necessaria. Occasione o tentazione, frustrazione o redenzione? (San Paolo, 2020), Ma Dio interviene nella storia? (Città Nuova, 2022).
Nader Akkad
Imam italiano, ingegnere e ricercatore nato ad Aleppo. Nel 2015 ha conseguito a Padova il master in Studi sull’Islam d’Europa promosso dal Ministero degli Interni per la formazione di imam italiani, diventando il primo imam formato nel Paese per la comunità islamica di Trieste. È membro e referente per l’Italia del Moonsighting Committee Worldwide per il calcolo ISNA del calendario islamico e docente del corso “Conoscere l’Islam: culto e cultura” del centro Veritas di Trieste. È imam della moschea di Roma.