Il segreto di Nicoletta
Autore: Pier Luca Settomini – Editore: Espressioni di Marca Aperta
La Mitteleuropa del 1913 si trova in un periodo storico importante, cioè quello che antecede una guerra mondiale. La copertina presenta quel nome femminile che sembra essere anonimo, opaco e fuori dalla situazione, ma è interessante sapere chi fosse questa Nicoletta.
Il libro è avvincente, dall’inizio non facile, ma che si scopre durante la lettura, coinvolgente e incalzante. Chi conosce questi posti ne viene avvinto dalla magia e chi non li conosce, crea quella sequenza personale di fotogrammi immaginari. Realtà e fantasia si rincorrono per tutte le pagine, fino alla fine, sembra tutto in disordine, ma non è così.
Il libro si identifica in un thriller intellettuale che ricerca una particolare attenzione da parte del lettore, la narrazione che intreccia tempi e luoghi reali e fantastici, lasciando il piacere e l’emozione di viverle. La storia scorre interessante con un’apertura originale, tra sogno e realtà, a cavallo tra secoli diversi. Il ritmo è abbastanza alto, ma non a livello pieno di un thriller lasciando degli spazi di respiro e riflessione.
L’autore.
Pier Luca Settomini da ragazzo ha provato il piacere dello storytelling attraverso un’esperienza pluriennale con il gioco di ruolo, prima come narratore e poi come giocatore. Quando tale opportunità si è rarefatta, eccolo avvicinarsi alla creazione in prosa e in poesia. In gioventù ha pubblicato alcuni componimenti poetici e un racconto su riviste letterarie, per poi decidere di raccogliere una trilogia nella sua prima pubblicazione, incentrata sul panteon norreno.