Il cittadino e la sanità - dalla cura al prendersi cura

26 SETTEMBRE 2014 – Gianfranco Di Felice, Presidente della Società italiana di Endoscopia chirurgica – Gradisca d’Isonzo

Il cittadino e la sanità, dalla cura al prendersi cura

26 settembre 2014 – Gradisca d’Isonzo – con Gianfranco Di Felice, Presidente della Società italiana di Endoscopia chirurgica e già Dirigente medico all’Istituto Nazionale Tumori di Milano e Roberto Vallini, Segretario provinciale di Gorizia della federazione Italiana Medici di Medicina Generale.

Il tema della sanità, da sempre, ci riguarda e coinvolge tutti. Con l’andar del tempo causa le mutate condizioni economiche del Paese e della Regione, collegate ai progressi della medicina, all’allungamento della vita media delle persone e ad un diverso approccio con il sistema ospedaliero e sanitario, lo Stato e la stessa Regione sono andati via via modificando i contenuti ed i costi per i cittadini dell’offerta sanitaria.

In particolare la Regione Friuli Venezia Giulia, da molti anni, ha scelto di gestire in proprio la Sanità. Questo ha comportato, tra l’altro, un costo economico rilevante (circa la metà del proprio Bilancio), oltre alla necessità di rivedere l’articolazione dell’offerta sanitaria.

Proprio in questi giorni siamo alla vigilia di una nuova legge regionale di riassetto del sistema sanitario e socioassistenziale della regione. Alla luce di ciò, è parso utile alla nostra Associazione portare un contributo al dibattito in corso, partendo da un approccio che, spesso, nelle varie riforme succedutesi appare il più delle volte trascurato e cioè “il prendersi cura”, con tutto ciò che questo può e vuol significare.

Da qui il titolo del nostro incontro e la scelta dei relatori: il dottor Gianfranco Di Felice che, anche per la sua lunga e significativa esperienza professionale esercitata fuori regione, potrà sicuramente offrire una visione meno ancorata alle dinamiche regionali e il dottor Roberto Vallini che, anche per la sua responsabilità di livello provinciale, potrà meglio farci capire esigenze, aspettative e disponibilità del medico sul territorio.

Il cittadino e la sanità - dalla cura al prendersi cura