Società e Politica: alla ricerca dell’etica perduta
6 giugno 2012 – Gradisca d’Isonzo – con don Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana
Etica, società e politica, queste le parole chiave della prima iniziativa realizzata da “Libertà Territorio Solidarietà” che ha visto l’ospite don Antonio Sciortino, chiamato a fare il quadro della situazione italiana, o meglio della crisi italiana.
Ad ascoltarlo un sala gremita, segno di un’alta partecipazione dal basso e di grande interesse sia per la tematica affrontata, sia per la nuova realtà associativa.
Il teologo di formazione filosofica, giornalista e dall’agosto 1999 Direttore del settimanale Famiglia Cristiana, non ha usato retorica o abilità oratorie per addolcire la pillola ai presenti, anzi, con la sua sana onestà intellettuale e la sua severa critica oggettiva ha delineato in maniera schietta la società in cui viviamo.
Riprendendo il suo ultimo libro “Il limite – etica e politica nelle lettere di Famiglia Cristiana“, non ha risparmiato sferzate a nessuno, dai politici che “non pensano al futuro” e che hanno trasformato la politica del bene comune in un affare personale, agli italiani di quest’Italia perduta, che preferisce le “scorciatoie per il successo a scapito del merito e dell’impegno”.
Il fatto che nel nostro Paese trionfino l’illegalità e il demerito non fa più riflettere nessuno, non scandalizza, non ci fa vergognare ed è questo che don Antonio Sciortino ha più volte sottolineato, individuando la necessita di “tornare, attraverso un’opera di cultura, all’orgoglio dell’onestà”.
Facendo proprio questo ultimo invito l’Associazione culturale “Libertà Territorio Solidarietà” intende continuare in quest’opera di responsabilizzazione civica e sociale, affrontando il concetto di etica nelle sue tante sfaccettature.